Mi presento. Sono Alessandro e sono un neo scrittore indie.

Mi presento. Sono Alessandro e sono un neo scrittore indie. È da diversi anni che sto cercando di avviare un business online. Sono un programmatore informatico e ho provato svariate strade per generare delle rendite parallele. Ho iniziato la mia carriera online lavorando come programmatore freelancer. Lo facevo nel tempo libero, dopo il lavoro. Le cose, devo dire, mi andavano piuttosto bene. Mi affidavo a piattaforme di lavoro online per freelancers come freelancer.com, upwork.com o peopleperhour.com. C’erano tantissimi progetti ai quali potevo lavorare, e dopo pochi mesi dall’inizio dell’attività erano i clienti a cercarmi. Il mio obbiettivo principale era quello di uscire dalla corsa del topo, e liberarmi del lavoro da dipendente.

 

Mi resi conto in breve tempo che quella non era la strada giusta. Il problema, era che lavoravo già otto ore al giorno e passavo le nottate a lavorare a determinati progetti. Anche se avessi lavorato solamente come freelancer, l’impegno in termini di ore e stress non era indifferente. Lasciare il lavoro da dipendente per sgobbare comunque tutto il giorno, non mi andava a genio. In più c’è anche da considerare che non vieni pagato se ti ammali o se vai in vacanza!

 

Volevo l’indipendenza finanziaria. Ma non volevo essere schiavo del lavoro. Mi sentivo come se stessi passando dalla padella (lavoro dipendente) alla brace (lavoro freelance). Avevo bisogno di costruirmi delle rendite passive.

 

Le startup erano di moda (probabilmente lo sono tutt’oggi). Essendo un programmatore, mi dissi che avrei potuto creare qualsiasi software o sito web. Potevo creare software da vendere o servizi. Mi concentrai sulla seconda opzione.

Sono sempre stato un po’ testardo e solitario. Iniziai così a creare diversi progetti online. Creare una startup non era così facile come potessi pensare. Qualche idea l’avevo, ed erano anche buone. Sta di fatto che lavorando da solo, e per di più solo durante il tempo libero, per realizzare un singolo progetto ci mettevo davvero troppo tempo. A questo punto succedevano quasi sempre le stesse cose. Ero in ritardo con i bisogni del mercato oppure non avevo abbastanza soldi e conoscenze per promuovere e fare marketing del mio servizio. Non riuscivo a stare dietro alle esigenze del prodotto/servizio o semplicemente non riuscivo a portar a termine il progetto perché era di dimensioni enormi.

Nel frattempo ho messo su famiglia. Non avevo più tutto quel tempo libero di cui disponevo in precedenza. Quindi potevo dire addio a progetti di grandi dimensioni. Erano troppo impegnativi relativamente al tempo che disponevo. Ho provato a collaborare con altre persone, ma non sono mai riuscito a instaurare quel rapporto di fiducia reciproco che potesse far nascere un buon business o una startup di successo.

 

Mi sentivo un po’ demotivato.

Dopo un periodo d’inattività riconsiderai le mie priorità. Capii che avevo bisogno di poco per raggiungere la libertà finanziaria. Dovevo solamente trovare un modo per generare lo stesso valore (o superiore) delle mie entrate da reddito dipendente con progetti paralleli che amavo fare.

 

La scoperta dei libri di Pierluigi Tamanini

Avevo fatto un elenco di possibili strade, e tra queste c’era quella di scrivere alcuni libri. In realtà, anni fa avevo già abbozzato un libro, ma non ha mai visto la luce. A Ottobre 2015 acquistai l’e-book di Pierluigi “Come diventare uno scrittore indie”. Rimasi letteralmente fulminato. Non trovai solamente tutte le informazioni che mi servivano, ma era esattamente quello di cui avevo bisogno. In pochissimo tempo lessi altri suoi libri come “Come pubblicare su Amazon”, “Il tuo futuro è nella mailing list”, “Felice in tre settimane” e altri ancora.

Sono andato sul suo blog e ho letto tutti gli interessantissimi articoli che aveva scritto, e mi registrai alla sua newsletter.

Mi diede una carica pazzesca. Se fino a quel momento era solo un sogno nel cassetto ora volevo assolutamente realizzarlo.

 

Non si trattava solo di far soldi. Scrivere un libro, per quanto mi riguarda, è qualcosa di strettamente personale. Tutto quello che sei, in un modo o nell’altro si riflette in quello che scrivi. Volevo farlo per me stesso. Volevo finalmente riuscire a realizzare qualcosa che le persone potessero trovare utile.

 

Il Progetto

Tra gli altri miei progetti c’era la creazione di un blog di crescita personale. Ho letto molto e praticato altrettanto a riguardo, e mi sentivo pronto ad affrontare l’argomento. Dopo una piccola analisi ed errori iniziali aprii il mio blog. A novembre era già operativo. Solo dopo che iniziai a scrivere il libro, capii esattamente che direzione dare al blog. In giro c’erano già tanti siti di crescita personale, con i quali non avrei mai potuto competere. Decisi che avrei scritto storie vere e di fantasia che avrebbero potuto ispirare e insegnare qualcosa. L’avrei anche usato come vetrina per i miei libri o info prodotti.

 

Il libro

Sapevo già cosa scrivere. Era un idea che avevo in mente già da un bel po’ di tempo. Pierluigi mi ha aiutato, con tutte le sue dritte, a mettere in pratica quella che prima era solamente un’idea.

Prima d’iniziare a scrivere decisi di optare per il software Scrivener come suggeriva Pierluigi in questo post: http://www.pierluigitamanini.com/blog/gli-strumenti-dello-scrittore-indipendente.

Ci ho messo poco tempo a capire come funzionava.

 

Sempre grazie ai suoi consigli decisi di fare un piano. Il piano era semplice! Realizzare il mio primo e-book in tre mesi (alla fine ci ho messo tre mesi e mezzo). Alla fine il primo mese non combinai un gran che. Ero ancora in una fase organizzativa e conoscitiva.

L’e-book doveva avere circa 10.000 parole e volevo scrivere almeno 500 parole al giorno (solo durante i giorni lavorativi) dedicandogli dai trenta ai sessanta minuti (vedi post http://www.pierluigitamanini.com/blog/scrivere-ebook-500-parole-giorno). Quindi mi ci sarebbe voluto un mese soltanto!

Mi sono dato un orario specifico nel quale avrei potuto scrivere, e così ho fatto. Una volta che inizi a scrivere, tutto diventa più facile. Il segreto sta nel riuscire a cominciare. Per questo reputo molto importante pianificare quando, e dove scriverai ed entro quanto tempo.

 

Ero in ritardo di 1 mese, ma nel mese successivo (il secondo) ho scritto praticamente tutto il libro.

Alla fine il libro contava circa 17.000 parole.

 

La mia tecnica di scrittura era semplice. Scrivere di getto, senza controllare la grammatica e lo stile. Per eliminare ogni distrazione ho disattivato il controllo grammaticale in Scrivener e ho usato la modalità di scrittura a schermo intero, in modo che da potermi concentrare ottimamente.

Non pensavo che sarebbe stato così facile scrivere. Forse lo è stato perché sapevo bene quello che volevo comunicare.

Non mi immaginavo invece che il processo di revisione editing e correzione sarebbe stato così impegnativo.

 

Revisione editing e correzione

Dopo la prima stesura, mi sono reso conto che il libro non era per niente strutturato. Mi ci è voluto un altro mese e mezzo per:

 

  • Correggere gli errori

  • Riscrivere intere parti del libro

  • Organizzare il libro

  • Leggere un’altra volta il libro

  • Scrivere l’introduzione e le pagine finali

  • Farmi fare una copertina

  • Decidere il titolo

  • Decidere il sottotitolo per Amazon

  • Scrivere la descrizione per Amazon

  • Selezionare le categorie e le keywords per Amazon

 

Non avevo i soldi per rivolgermi a un servizio di editing. Per fare un revisione e controllo finale del libro ho usato il mio smartphone, per ascoltare il libro! Con l’Iphone ma anche con Android è possibile ascoltare il testo presente su una schermata (vedi http://www.efficacemente.com/2014/09/leggere-un-libro). In pratica ho caricato il mio libro sull’Iphone e l’ho aperto con applicazione Kindle di Amazon e l’ho ascoltato con le cuffie. In ogni pagina dove c’era un errore grammaticale, di sintassi o di stile grazie all’applicazione Kindle segnavo una nota. Alla fine grazie a tutte le note ho potuto correggere tanti altri errori.

 

Pubblicazione

Contattai Pierluigi, che mi diede degli ottimi consigli e anche una grande mano!

Ero giunto al punto in cui mi sentivo abbastanza sicuro di poter pubblicare il libro. Probabilmente avrei dovuto farlo prima leggere a qualche amico o parente, in modo da potere individuare altri “difetti”. Ma non riuscivo ad aspettare e l’ho pubblicato.

Per la pubblicazione ho usato come guida l’e-book di Pierluigi: “Come pubblicare su Amazon”. Anche in questo caso i suoi consigli mi hanno aiutato molto. Mi sono registrato su Amazon Kdp e ho seguito tutti i passaggi necessari per pubblicare il mio libro. La scelta delle parole chiave, del titolo e della descrizione di Amazon mi ha impegnato molto ma sono cosciente che ci sono diversi margini di miglioramento per aumentare la visibilità dell’e-book.

 

 

Considerazioni

Il mio libro è finalmente disponibile su Amazon, questo grazie a un po’ d’impegno e grazie ai consigli di Pierluigi. Credo che con un po’ di esperienza e forza di volontà si possa scrivere un libro in un mese, un mese e mezzo. Dipende dalla lunghezza del libro :)

Ho voluto condividere la mia esperienza per esporre le difficoltà e il percorso per la realizzazione di un libro da zero. È il mio primo libro e sicuramente non eccelle in stile, ma credo sia naturale agli inizi. Ho sempre pensato che la parte più difficile nel realizzare un libro era appunto, scrivere.

Ho realizzato invece che scrivere non è difficile! L’importante è ritagliarsi un momento sacro tutti i giorni da dedicare alla scrittura. Non pensavo invece che riuscire a strutturare, e fare l’editing potesse portare via così tanto tempo. È una cosa che terrò sicuramente presente per il mio prossimo libro.

 

 

Ora devo mettere in pratica un mini piano di marketing per far conoscere il libro e renderlo più visibile. Pierluigi nei suoi libri condivide molte informazioni in merito. Nel mondo Amazon le recensioni hanno una grande importanza. Io stesso quando acquisto un prodotto o un e-book su Amazon mi sento rassicurato se il prodotto o l’e-book ha tante stelle e recensioni. Nel prossimo periodo sarò impegnato su questo fronte. Credo in oltre che sia altrettanto importante creare interesse anche al di fuori di Amazon. Sui social e con gli amici.

 

Voglio ringraziare Pierluigi per la sua disponibilità e per tutto quello che mi ha insegnato attraverso i suoi libri e il suo blog.

Credo fermamente che sia possibile diventare uno scrittore indie, e vivere di scrittura. Non sarà facile, ma come per tanti altri business, con il tempo e l’impegno costante, credo si possano raggiungere grandi risultati.

 

Mi farebbe veramente piacere avere da voi, lettori di www.pierluigitamanini.com/blog/, scrittori inidie e futuri scrittori, una recensione del mio libro.

 

Trovate il libro su Amazon (sempre gratis per chi è abbonato a Kindle Unlimited) http://www.amazon.it/Linarrestabile-miglioramento-cambiamento-consapevolezza-meditazione-ebook/dp/B01D1DCFBO/

 

Sarei altrettanto contento se volete venirmi a trovare sul mio blog: http://zenhack.it/blog

 

Se volete sapere quando il mio libro sarà disponibile per il download gratuito, registratevi alla newsletter di Pierluigi o su http://zenhack.it

 

 

 

 

Come vendere ebook su Amazon e libri cartacei su CreateSpace

Come vendere ebook su Amazon e libri cartacei su CreateSpace
"Seguendo i tuoi consigli mi sono fatto una pagina su Facebook e un mini sito. Da quando l'ho fatto, guarda caso, i miei libri hanno cominciato a vendere una media di 3-4 al giorno, con punte di 10-12. Ovviamente sono cifre ridicole, ma prima non vendevano..." 
Andrea Brunetti - http://iromanzidiandrea.jimdo.com/ 


Hai mai sentito parlare di “lancio di un libro”? 
Ora immagina di avere una mailing list di 10.000 fedeli lettori che ti seguono e che ti stimano. 
Ipotizziamo che tu abbia scritto un breve ebook e lo voglia vendere a un prezzo abbordabile, diciamo 2,99€. 
Senza mailing list dovresti cominciare a pensare a come pubblicizzarti e mettere in conto di spendere almeno qualche centinaio di euro in pubblicità (oppure aspettare passivamente che qualcuno lo compri...). 

Ma abbiamo ipotizzato che tu abbia una solida mailing list che ti sei creato negli ultimi due o tre anni. 
Quindi... che fai? 

Scrivi una mail – ti bastano poche righe – in cui inserisci il link del nuovo libro su Amazon in vendita a 2,99€. 
Diciamo che questa mail venga letta dal 40% dei tuoi iscritti e soltanto un quarto di loro clicchi sul link e compri il libro. 
Avrai venduto in poche ore e senza il minimo sforzo, 1000 copie, ovvero il 10% dei 10.000 iscritti alla tua newsletter avrà acquistato il libro. 
Amazon paga il 70% del prezzo di copertina, quindi circa 2€ a ebook venduto a 2,99€. 
Questo significa che, grazie a una sola mail, avrai guadagnato ben 2.000€. 

Lo so, sembra impossibile. Ma i dati che ho usato sono realistici. ^__^ 

L'effetto collaterale (positivo!) da non sottovalutare, è che tante vendite in così poco tempo porteranno il tuo libro in cima alle classifiche dei bestseller e questo darà grande e duratura visibilità al tuo libro, se sarà effettivamente di valore. 
Una volta arrivato ai primi posti di una categoria, avrai delle entrate fisse giornaliere, dei redditi passivi che ti supporteranno mentre scriverai il libro successivo. 

Un altro effetto collaterale? 
Avrai sempre più iscritti alla mailing list! 

Detto questo non ti resta che capire come crearti una mailing list in maniera veloce e, possibilmente, gratuita.



Cosa pensano i lettori dei miei ebook per gli scrittori indipendenti? 

"Libro concreto e privo di enfasi, utile, da leggere e rileggerlo, da consultare ogni tanto per riprendere i concetti. 
Insomma: niente fuffa, solo concretezza. Utilissimo!"
 
Enrico Ferraris - Recensore TOP 50 Amazon

"Non solo questo e-book è di una linearità cristallina, ben organizzato e chiarissimo. Tamanini trasmette passione e ti dà voglia di cominciare subito a mettere in pratica il metodo suggerito. Grandissimo!" 
Anna Boggero Prin

"Ho trovato questa guida davvero molto utile e interessante. Sono riportati esempi concreti e consigli per pubblicare su amazon. Grazie." 
Giulio

Cosa pensano i lettori dei miei romanzi? 

"Forse il più bel libro che ho letto sul Kindle negli ultimi anni. Geniale, scritto mirabilmente, appassionante.... lo so che mi spreco con gli aggettivi senza dire del libro. Il perché è facile da intuire. Resurrezione va letto. Ad ogni costo!" 
Lapo Baglini

"Amo i romanzi che riservano il colpo di scena, specialmente se brillante e plausibile. Lo stile è piacevolmente scorrevole, prende e diventa a volte empatico. Complimenti all'autore per l'originalità dell'opera. Assolutamente consigliato." 
Chiara Salvaro

Creare interesse verso il nostro ebook pubblicato su Amazon

Creare interesse verso il nostro ebook pubblicato su Amazon

"Seguendo i tuoi consigli mi sono fatto una pagina su Facebook e un mini sito. Da quando l'ho fatto, guarda caso, i miei libri hanno cominciato a vendere una media di 3-4 al giorno, con punte di 10-12. Ovviamente sono cifre ridicole, ma prima non vendevano..." 
Andrea Brunetti - http://iromanzidiandrea.jimdo.com/ 


Hai mai sentito parlare di “lancio di un libro”? 
Ora immagina di avere una mailing list di 10.000 fedeli lettori che ti seguono e che ti stimano. 
Ipotizziamo che tu abbia scritto un breve ebook e lo voglia vendere a un prezzo abbordabile, diciamo 2,99€. 
Senza mailing list dovresti cominciare a pensare a come pubblicizzarti e mettere in conto di spendere almeno qualche centinaio di euro in pubblicità (oppure aspettare passivamente che qualcuno lo compri...). 

Ma abbiamo ipotizzato che tu abbia una solida mailing list che ti sei creato negli ultimi due o tre anni. 
Quindi... che fai? 

Scrivi una mail – ti bastano poche righe – in cui inserisci il link del nuovo libro su Amazon in vendita a 2,99€. 
Diciamo che questa mail venga letta dal 40% dei tuoi iscritti e soltanto un quarto di loro clicchi sul link e compri il libro. 
Avrai venduto in poche ore e senza il minimo sforzo, 1000 copie, ovvero il 10% dei 10.000 iscritti alla tua newsletter avrà acquistato il libro. 
Amazon paga il 70% del prezzo di copertina, quindi circa 2€ a ebook venduto a 2,99€. 
Questo significa che, grazie a una sola mail, avrai guadagnato ben 2.000€. 

Lo so, sembra impossibile. Ma i dati che ho usato sono realistici. ^__^ 

L'effetto collaterale (positivo!) da non sottovalutare, è che tante vendite in così poco tempo porteranno il tuo libro in cima alle classifiche dei bestseller e questo darà grande e duratura visibilità al tuo libro, se sarà effettivamente di valore. 
Una volta arrivato ai primi posti di una categoria, avrai delle entrate fisse giornaliere, dei redditi passivi che ti supporteranno mentre scriverai il libro successivo. 

Un altro effetto collaterale? 
Avrai sempre più iscritti alla mailing list! 
 

Detto questo non ti resta che capire come crearti una mailing list in maniera veloce e, possibilmente, gratuita.



Cosa pensano i lettori dei miei ebook per gli scrittori indipendenti? 

"Libro concreto e privo di enfasi, utile, da leggere e rileggerlo, da consultare ogni tanto per riprendere i concetti. 
Insomma: niente fuffa, solo concretezza. Utilissimo!"
 
Enrico Ferraris - Recensore TOP 50 Amazon

"Non solo questo e-book è di una linearità cristallina, ben organizzato e chiarissimo. Tamanini trasmette passione e ti dà voglia di cominciare subito a mettere in pratica il metodo suggerito. Grandissimo!" 
Anna Boggero Prin

"Ho trovato questa guida davvero molto utile e interessante. Sono riportati esempi concreti e consigli per pubblicare su amazon. Grazie." 
Giulio

Cosa pensano i lettori dei miei romanzi? 

"Forse il più bel libro che ho letto sul Kindle negli ultimi anni. Geniale, scritto mirabilmente, appassionante.... lo so che mi spreco con gli aggettivi senza dire del libro. Il perché è facile da intuire. Resurrezione va letto. Ad ogni costo!" 
Lapo Baglini

"Amo i romanzi che riservano il colpo di scena, specialmente se brillante e plausibile. Lo stile è piacevolmente scorrevole, prende e diventa a volte empatico. Complimenti all'autore per l'originalità dell'opera. Assolutamente consigliato." 
Chiara Salvaro

Come fare le ricerche per un libro (prima di iniziare a scriverlo)

Come fare le ricerche per un libro (prima di iniziare a scriverlo)

RICERCHE DEL MATERIALE UTILE PER L'EBOOK
 Ricerca il tuo argomento
È importante fare delle ricerche prima di iniziare a scrivere il libro, in quanto, oltre a divenire più esperti di quello specifico argomento (se già non lo siamo a sufficienza), riportare dati e dettagli dà autorevolezza agli occhi del lettore. Potrai citare alcuni blog di riferimento e relativi post interessanti, siti web, libri, ebook, riviste, quotidiani...

Investi nel giusto servizio di e-mail marketing per scrittori e autori indie

Investi nel giusto servizio di e-mail marketing per scrittori e autori indie

Un Email Marketing Service (EMS) è ciò che ti permette di inviare email in grandi quantità alle persone che ti hanno autorizzato a rimanere in contatto con te: ti hanno cioè dato il loro “permesso” di contattarli. 

Se sei un artista o un imprenditore online ne hai bisogno subito!!!

La (mia) formula segreta per la (tua) scrittura ipnotica e persuasiva

La (mia) formula segreta per la (tua) scrittura ipnotica e persuasiva

Questo ebook ti illustrerà la mia "formula personale" per scrivere una descrizione per il tuo ebook che aumenterà le tue probabilità di trasformare un potenziale lettore in un acquirente del tuo libro.

In termini tecnici, questo ebook ti aiuterà ad aumentare il "tasso di conversione" su Amazon e su tutti gli altri retailer (Kobo, iBooks, Barnes & Noble, Page Foundry, Scribd, Oyster, Tolino, CreateSpace, Mondadori, Feltrinelli...).
 

REGALARE CON INTELLIGENZA E CURIOSITÀ: il segreto dello scrittore indie principiante

REGALARE CON INTELLIGENZA E CURIOSITÀ: il segreto dello scrittore indie principiante

Primo volume della collana Italian Indie Writers (IIW): OGGI IN ITALIA si può vivere di soli ebook? Sì! 
E questo nuovo libro - unico nel suo genere - ti può davvero condurre all'indipendenza economica. Come? 

L'ebook è sviluppato come una guida "step by step" in grado di condurre lo scrittore neofita passo dopo passo verso l' auto-pubblicazione senza inutili sprechi di tempo. 

Se, come me, non sei mai riuscito a farti pubblicare da una "vera" casa editrice tradizionale, allora questo è il libro giusto per te! Ti svelerò alcuni segreti e "trucchi del mestiere" in grado di DECUPLICARE (a dir poco) le tue VENDITE ONLINE. 
Ad esempio ti mostrerò come ottenere una copertina professionale con 5$ e un ISBN gratuitamente, grazie al quale la trattenuta IVA si abbasserà dal 20% al 4%. 


  • Se la tua passione è la scrittura, non puoi non acquistare questo ebook!



  •  
  • Se vuoi guadagnare coi diritti d'autore dei tuoi libri, devi assolutamente leggere questo ebook!



  •  
  • Se vuoi accumulare crescenti rendite passive scrivendo e vendendo ebook, acquista subito questo incredibile ebook!


  •  



Di cosa "parla" questo NUOVO METODO? 

- Marketing: come usare (e non usare) blog e social network
- SEO: come balzare in cima alle ricerche di ebook su Amazon
- Reviews: come ottenere nuove recensioni
- Cover Design: la copertina è il 50% del libro
- Keyword: come trovare le parole d'ordine e dove inserirle
- Titolo: come scrivere un titolo "ipnotico" e un sottotitolo efficace
- Auto-formazione: come lo studio sta alla base di tutto
- Motivazione: come rimanere motivati sempre e comunque
- Piano d'azione: come stilare un "business plan" per il breve e lungo periodo
- Storytelling: come re-inventarsi e mostrarsi ai lettori
- Personal Branding: come farsi notare e creare un marchio personale
- Cambiamento: come sfruttare l'avvento di internet a proprio vantaggio
- Libertà finanziaria: come accumulare rendite passive coi diritti d'autore
- Organizzazione finanziaria: come ripartire il denaro guadagnato e prenderne consapevolezza
- I 7 segreti dell'Italian Indie Writer: quali competenze deve possedere e come svilupparle
- Mondo Amazon: come funziona e come dominarlo
- Regalare: come e quando impostare il prezzo a 0€ su Amazon
- End: come concludere un ebook
- Impostazioni Amazon: come impostare correttamente il caricamento degli ebook
- Descrizione: come scrivere una descrizione ipnotica e persuasiva
- KDP: come sfruttare i vantaggi del nuovo ed esclusivo programma Amazon
- Categorie Amazon: come scegliere le 2 sottocategorie vincenti
- Condividere: come creare una tribù di Italian Indie Writers e aiutarsi reciprocamente
 

Se hai già scritto almeno un libro, vendere il tuo ebook con questo sistema esclusivo ti ruberà soltanto una manciata di ore. Personalmente ho migliorato le mie vendite del 3000% in due mesi e mezzo, ma posso dirti che già dopo due settimane i risultati erano evidenti.



Ma il vero obbiettivo di questo ebook è farti diventare uno scrittore indie in grado di vivere di ebook. Vivere scrivendo ebook non è più un sogno impossibile, ma una realtà alla portata di molti. Non serve avere il talento di Hemingway o l'intraprendenza di Steve Jobs, al contrario è sufficiente applicare le regole e i metodi rivelati in questo breve ma straordinario ebook. 

Hai aspettato abbastanza, non aspettare ancora: compralo subito e cambia per sempre la tua vita! 

Come lanciare un libro ovvero come fare il lancio di un ebook su Amazon con la tua mailing list!

Come lanciare un libro ovvero come fare il lancio di un ebook su Amazon con la tua mailing list!

Come pianificare un lancio di ebook?

Ti ricordi quello che ti ho detto a proposito delle categorie? Fare un buon lancio ti permetterà di scalare la classifica delle tue due categorie. Questo ti farà guadagnare la visibilità di cui hai bisogno. Inoltre Amazon tende ad “aiutare” gli ebook che vendono di più. Ci sono ad esempio dei riquadri con le “novità interessanti” in cui compaiono gli ebook pubblicati da poco che stanno andando bene in termini di vendite. Nessuno (se non i suoi creatori) conosce esattamente il funzionamento dell'algoritmo di Amazon per calcolare il ranking di un libro. È cosa assodata che un lancio ben effettuato, ovvero molte vendite in poco tempo, apporti grandi benefici sul ranking. Detto questo, come organizzare un lancio degno di tale nome?
Il metodo migliore è certamente quello di beneficiare dei 5 giorni di promozione gratuita previsti dal programma KDP. Quando ancora ero un ignorante riguardo al mondo Amazon, pensavo che bastasse questo per un lancio coi fiocchi. Solo poi ho capito che c'è molto altro. Hai una mailing list? Createla al più presto. Perché? Immagina di avere 1000 iscritti alla tua newsletter e di dover effettuare il lancio di un tuo nuovo ebook. Ti basta scrivere
una mail in cui dici che sta per uscire un tuo nuovo libro e inserisci il link. Tutto qui. Se è una mailing list curata e “reale” (con iscritti davvero interessati a te e a ciò che scrivi), ti potrà dare quel boom di download iniziale di cui hai bisogno per far decollare il tuo libro. Il consiglio è di mandare una serie di email prima che l'ebook sia pubblicato per creare una certa aspettativa sull'evento e una serie di email durante i 5 giorni di promozione gratuita, con una “ultima occasione” a poche ore dalla scadenza della promozione. A fine lancio manderai un'ultima mail per ringraziare tutti della partecipazione all'iniziativa e ricordando loro che, se hanno letto il libro, ti farebbero un gran favore se lasciassero una recensione su Amazon...

Cosa inserire al termine di un ebook su Amazon

Cosa inserire al termine di un ebook su Amazon

Cosa trovi in questo post e in questo blog per scrittori???

L'ebook è sviluppato come una guida "step by step" in grado di condurre lo scrittore neofita passo dopo passo verso l' auto-pubblicazione senza inutili sprechi di tempo. 

Se, come me, non sei mai riuscito a farti pubblicare da una "vera" casa editrice tradizionale, allora questo è il libro giusto per te! Ti svelerò alcuni segreti e "trucchi del mestiere" in grado di DECUPLICARE (a dir poco) le tue VENDITE ONLINE. 
Ad esempio ti mostrerò come ottenere una copertina professionale con 5$ e un ISBN gratuitamente, grazie al quale la trattenuta IVA si abbasserà dal 20% al 4%. 


  • Se la tua passione è la scrittura, non puoi non acquistare questo ebook!



  •  
  • Se vuoi guadagnare coi diritti d'autore dei tuoi libri, devi assolutamente leggere questo ebook!



  •  
  • Se vuoi accumulare crescenti rendite passive scrivendo e vendendo ebook, acquista subito questo incredibile ebook!


  •  



Di cosa "parla" questo NUOVO METODO? 

- Marketing: come usare (e non usare) blog e social network
- SEO: come balzare in cima alle ricerche di ebook su Amazon
- Reviews: come ottenere nuove recensioni
- Cover Design: la copertina è il 50% del libro
- Keyword: come trovare le parole d'ordine e dove inserirle
- Titolo: come scrivere un titolo "ipnotico" e un sottotitolo efficace
- Auto-formazione: come lo studio sta alla base di tutto
- Motivazione: come rimanere motivati sempre e comunque
- Piano d'azione: come stilare un "business plan" per il breve e lungo periodo
- Storytelling: come re-inventarsi e mostrarsi ai lettori
- Personal Branding: come farsi notare e creare un marchio personale
- Cambiamento: come sfruttare l'avvento di internet a proprio vantaggio
- Libertà finanziaria: come accumulare rendite passive coi diritti d'autore
- Organizzazione finanziaria: come ripartire il denaro guadagnato e prenderne consapevolezza
- I 7 segreti dell'Italian Indie Writer: quali competenze deve possedere e come svilupparle
- Mondo Amazon: come funziona e come dominarlo
- Regalare: come e quando impostare il prezzo a 0€ su Amazon
- End: come concludere un ebook
- Impostazioni Amazon: come impostare correttamente il caricamento degli ebook
- Descrizione: come scrivere una descrizione ipnotica e persuasiva
- KDP: come sfruttare i vantaggi del nuovo ed esclusivo programma Amazon
- Categorie Amazon: come scegliere le 2 sottocategorie vincenti
- Condividere: come creare una tribù di Italian Indie Writers e aiutarsi reciprocamente
 

Se hai già scritto almeno un libro, vendere il tuo ebook con questo sistema esclusivo ti ruberà soltanto una manciata di ore. Personalmente ho migliorato le mie vendite del 3000% in due mesi e mezzo, ma posso dirti che già dopo due settimane i risultati erano evidenti.



Ma il vero obbiettivo di questo ebook è farti diventare uno scrittore indie in grado di vivere di ebook. Vivere scrivendo ebook non è più un sogno impossibile, ma una realtà alla portata di molti. Non serve avere il talento di Hemingway o l'intraprendenza di Steve Jobs, al contrario è sufficiente applicare le regole e i metodi rivelati in questo breve ma straordinario ebook. 

Hai aspettato abbastanza, non aspettare ancora: compralo subito e cambia per sempre la tua vita! 

LA SOLUZIONE MIGLIORE PER GUADAGNARE SE SEI UNO SCRITTORE PRINCIPIANTE INDIPENDENTE

LA SOLUZIONE MIGLIORE PER GUADAGNARE SE SEI UNO SCRITTORE PRINCIPIANTE INDIPENDENTE

LA SOLUZIONE PER SCRITTORI PRINCIPIANTI

Se come me non sei uno “smanettone informatico”, sarai rimasto un po' spaventato e, nonostante ti abbia detto che in massimo tre giorni si riesce a fare tutto, starai pensando: ma davvero ne ho bisogno? A me piace scrivere, non fare siti... Tranquillo/a, ho una soluzione ancora più semplice per iniziare. Crea solo una pagina. In fondo a te basta un luogo virtuale dove la gente possa trovarti e lasciare la mail in cambio di una risorsa gratuita o di un tuo libro in formato pdf. Io ad esempio avevo iniziato creando una pagina “squeeze page” su uno dei tanti servizi specializzati in “landing page”.


Te ne elenco alcuni: leadpages, getresponse (che è anche un EMS), launch-page, kickofflabs, optin monster... Ne esistono anche in italiano. Io avevo utilizzato kickofflabs, ma senza una ragione precisa. Agli inizi è sufficiente una pagina semplice con un form, tutto qui. Forse adesso inizierei con Wordpress.com, accontentandomi di un sito fatto di una sola pagina. Come ti accorgerai tu stesso/a, è estremamente semplice da realizzare. Ma ciò che ti sto per svelare, non riguarda solo il sito, si tratta dell'intero sistema che ti permetterà di “tirar su” iscritti rapidamente e gratuitamente.

E forse dirai: “Perché non ci ho pensato prima?”